
PINDA SWEDA l'Oriente e la sua magia si rivelano nell'Ayurveda.
Il Massaggio Ayurvedico Pinda Sweda, che significa letteralmente “aiutare il corpo a sudare”, è uno dei trattamenti più antichi al mondo; è di origine indiana, viene realizzato utilizzando dei particolari sacchetti di cotone caldi (Pinda) che racchiudono una miscela di erbe, spezie o sabbie, e viene annoverato tra i massaggi più rilassanti ed emozionali.
Sfrutta proprio l’azione benefica del calore. Infatti l’olio caldo, oltre ad alleviare le tensioni muscolari, permette alle erbe contenute nel fagottino (detto anche tampone o bolo) di liberare i loro principi attivi e agire sul corpo.
Le ERBE più utilizzate per preparare i tamponi caldi del massaggio sono:
CAMOMILLA. Ha la capacità di rilassare la muscolatura.
ROSMARINO. È un ottimo antinfiammatorio.
MALVA. Svolge un’azione lenitiva.
LAVANDA. Ha un effetto rilassante.
CALENDULA. Ha una funzione lenitiva e antinfiammatoria.
BIANCOSPINO. Agisce da sedativo e calmante.
TIGLIO. Funziona da calmante e lenitivo.
Si utilizzano sia manovre di massaggio, che di picchettamento e di semplice posizionamento in punti specifici del corpo (per es. i Chakra).
Vengono effettuati numerosi passaggi, aumentando il calore dei fagottini ad ogni passaggio. La tecnica si avvale di movimenti rotatori leggeri e delicati che coinvolgono tutto il corpo e possono essere utilizzati per massaggiare settori specifici come la schiena, il collo, le spalle, le mani e le articolazioni oppure il corpo intero.
Al termine dello strofinamento, vengono riscaldati e lasciati in posa per effettuare il riequilibrio energetico. Durante il massaggio Pinda Sweda l’azione combinata di calore e profumi cattura totalmente corpo e mente.